giornata 1 - oratorio cup


Bentrovati cari lettori del Corriere della Silvia! E' iniziato un nuovo anno sportivo, l'ottavo anno per noi di Santa Silvia! Un anno che ci attendiamo divertente, intenso e sorprendente per tutte le nostre amate squadre. Come sapete pubblichiamo qui, giornata per giornata, delle brevi cronache sia delle partite dell'Oratorio Cup che delle attività Polisportive del CSI. Quest'anno la palma del più veloce la diamo a Marco nel suo ruolo di Dirigente Accompagnatore della Under 14 ... leggiamo dalle sue parole come sono andate le cose nel primo incontro di campionato.


Under 14 - Santa Silvia vs S.M. Grazie

La partita  U 14 tra S. Silvia e S.M. Grazie di sabato 16 novembre  2019, è stata disputata il lunedì successivo per indisponibilità della squadra ospite.

Calcio di inizio previsto per le ore 20,00.

S. Silvia parte subito con un handicap; infatti nel giro si pochi secondi, subisce il gol sul primo tiro in porta, tra l’altro non eccessivamente forte,  a causa soprattutto   della palla umida e viscida non trattenuta  dal portiere. La squadra bianco rossa non demorde e trova la reazione giusta per pareggiare prima e passare in vantaggio poco dopo. Primo tempo comunque combattuto e sostanzialmente equilibrato, al  punto che finisce in parità sul punteggio di 2 a 2.

Nel secondo tempo purtroppo cambia la musica, vuoi per la subentrata stanchezza di alcuni nostri atleti che patiscono il turno infra settimanale, vuoi per qualche ruolo non pienamente interpretato e che impegneranno molto il bravo Mister Daniele nelle prossime settimane:  il risultato volge così a favore degli ospiti nonostante una seconda doppietta da parte di S. Silvia. Risultato finale 4 a 7. Tutto bene e alla fine corsa dei nostri calciatori sotto al gazebo a chiacchierare tutti insieme per un piacevole quarto tempo, dimenticandosi di questa piccola sconfitta ... ma chi fine hanno fatto gli avversari? Forse, già sazi della vittoria, hanno preferito tornare a casa senza onorare la merenda della squadra ospitante.


Buona la prima per la Under 21/open del Direttore Tecnico Marco, Mister Daniel e Sr. Lidia. Un esordio con un bel punto conquistato sul campo del Forte Bravetta. Il più grande risultato per noi del gruppo sportivo di Santa Silvia è stato comunque vedere questa squadra in campo! Una squadra pensata la scorsa estate sotto l'ombrellone dai Dirigenti Alessandro e Fabrizio e subito sostenuta da tutto il gruppo. Una scommessa difficile da vincere perché dopo i 16 anni è molto complicato trattenere gli atleti nei confini sportivi parrocchiali poiché molti di loro scelgono l'agonismo elettrizzante delle società sportive private. Invece oggi a Santa Silvia c'è un bel gruppo di 12 calciatori con un'età media di 17/18 anni che ha scelto l'Oratorio Cup come terreno su cui coltivare la propria passione ma soprattutto una ritrovata e rinnovata amicizia, e c'è già chi bussa alla porta per entrare a farne parte. Ragazzi che hanno già militato nella prima squadra creata a Santa Silvia nel lontano (sportivamente) 2012 e ragazzi provenienti da altre realtà che trovano nell'Oratorio Cup un torneo in cui poter giocare con meno preoccupazioni e più divertimento ma sempre con un buon livello di agonismo.

Andiamo alla cronaca e cominciamo dalla fine: 8 a 8 il risultato. Un altalenarsi di goal in cui per ben due volte all'inizio e alla fine della partita la nostra squadra si è portata avanti di due lunghezze ma poi è stata raggiunta forse per la nostra propensione a fare sempre di più e a giocare per divertirsi senza badare troppo al risultato. Bravi tutti, ma veramente tutti i ragazzi, dal portiere ai nuovi straordinari attaccanti, dai difensori ai giocatori di equilibrio. Un bel punto conquistato fuori casa è sempre un ottimo inizio. Avanti così ragazzi!


Leggiamo ora la cronaca del puntualissimo Alessandro R. Genitore Accompagnatore della Under 10 di Santa Silvia di Mister Francesco C. e dell'esordiente Mister Gianluca, ecco cosa ci racconta della prima giornata: "Eccoci finalmente giunti all’esordio stagionale della nostra amata Under 10. L’ossatura della squadra è rimasta quella storica ed è stata impreziosita dagli innesti di Riccardo e Filippo. È doveroso tributare un grande saluto a Valerio che ha deciso di vivere nuove avventure dopo uno splendido anno trascorso assieme ed allo stesso momento, dare un caloroso benvenuto al nuovo mister Gianluca, chiamato ad affiancare il veterano mister Francesco alla guida dei nostri ragazzi.

Dopo questa dovuta introduzione, tuffiamoci nel racconto della partita che ci ha visto opposti ai pari età di San Giuseppe al Trionfale ed il cui inizio è stato preceduto dal commovente momento della lettura della preghiera dello sportivo da parte dei capitani e vice-capitani delle due squadre schierate nel cerchio di centrocampo.

Finalmente si parte e, neanche il tempo di trovare le giuste posizioni in campo che, alla prima azione, subiamo il gol del San Giuseppe. L’esperienza acquisita dai nostri ragazzi è ormai tale da far si che non si lascino assolutamente scalfire ed anzi comincino un vero e proprio assalto alla porta avversaria arrivando a ribaltare il risultato prima della fine della frazione di gioco, che solo grazie alla notevole bravura del portiere avversario non si è trasformata in goleada. Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo, ma la generosità nella costante propensione offensiva dei nostri ragazzi si rivela un’arma a doppio taglio perché in due delle rare ripartenze dei nostri avversari subiamo due reti che ci portano a chiudere la seconda frazione sotto di un gol con la consapevolezza di avere capitalizzato molto meno di quanto prodotto in campo.

Forti di questa convinzione, i ragazzi ripartono ancora più convinti nel terzo ed ultimo tempo, decisi a ribaltare la situazione e, grazie a raffinate trame di gioco unite ad una notevole carica agonistica, non solo capovolgono il risultato ma addirittura dilagano nel finale, fissando il punteggio definitivo sul 6-3 per noi.

In conclusione, due menzioni sono doverose. Una al nostro “Iron-man” autore di ben 5 gol e l’altra al gruppo di genitori Under 10 che una volta di più ha dimostrato che il quarto tempo è un vero e proprio marchio di fabbrica di Santa Silvia.

Alla prossima e sempre …1…2…3…Santa Silvia OLE’!"  

 

  


Sabato 16 novembre S. Silvia vs Mater Carmeli

 

Ecco la cronaca del genitore accompagnatore della Under 11 Giuseppe che ringraziamo: "Esordio amaro in casa per i nostri ragazzi dell’Under 11. I coetanei del Mater Carmeli si presentano un po’ più maturi rispetto alla squadra vista l’anno scorso; in campo si difendono meglio, e in porta presentano Lev Yashin in versione Oratorio Cup.

Nel primo tempo annotiamo belle parate di Yashin su Nicolò e Christian ... una parata in volo d’angelo ad una mano, due miracoli su punizione a favore . . . varie ed eventuali, un tuffo carpiato ed un palo di Nicolò in chiusura. Agli avversari invece è bastato sfruttare un calcio d’angolo per portarsi in vantaggio, 1 a 0. Da elogiare alcune buone trame viste da parte nostra.

Il secondo tempo ha inizio sempre con S. Silvia che ci prova con Nicholas e Mirko ma entrambi i tentativi si infrangono su Yashin. A metterci paura una traversa del Mater Carmeli preludio al raddoppio causato da una nostra svista. Christian appena entrato, ancora ci crede, e per due volte prova a suonare la carica, ma il portiere sventa agevolmente. 2 a 0

Nel terzo tempo S. Silvia ritrova nuovamente la manovra e si vede. Mettiamo in difficoltà il Mater Carmeli che vacilla, ed è Christian che grazie ad azioni corali riesce a trovare la porta in maniera imparabile per due volte. La squadra insiste e sembrerebbe capace di ribaltare da un momento all’altro il risultato quando invece con una battuta furba dalla linea laterale che si insacca dolcemente è il Mater Carmeli a riportarsi in vantaggio e a vincere per 3 reti a 2

 

A seguire, il primo quarto tempo della stagione … a regalarci qualche sorriso". Bravi comunque tutti gli atleti della squadra. E' comunque un bel risultato per ripartire!