Corriere della Silvia

notizie dai campi di calcio dell'Oratorio Cup


Roma 13.11.2016 - Grande prima per i Silvia's Under 13 di Mister Giulio e il neo vice Mister Mirco. Pronti via pochi minuti di studio poi la Silvia prende il sopravvento e dopo varie palle goal non sfruttate passa grazie ad un autogoal. Pochi minuti e pareggio di Eur tm per una piccola distrazione difensiva. Neanche il tempo di mettere palla al centro e Simone M. Con un sinistro rasoterra faceva due a uno. Prima dell'intervallo Tommaso ed un altro autogol consolidavano il risultato. Nel secondo tempo la Silvia dilagava grazie alle reti di Francesco e alla doppietta di Edo. Tutti bravi compreso il solito Andrea che nel finale non dava la soddisfazione della.seconda marcatura agli avversari con un intervento prodigioso. Buona la prima per il neo mister Mirco. 1- 7 il finale. Bravi, bravi tutti.

 


Roma 13.11.2016 - Buona la prima di Polisportivo anche per la nuova Under 8 degli esperti Mister Dante e Mister Francesco. Come ha segnalato Mister Dante alla fine delle gare: " ... prima uscita della nuova Under 8 con ottimo approccio, peccato per le due ultime partite perse a calcetto in cui ci giocavamo il primo posto del girone ma grande impegno di tutti i bambini". Congratulazioni a tutti e alla prossima!


Roma 12.11.2016 - Ottimo esordio per la Under 11 di Mister Fabio e Mister Marco che malgrado la squadra decimata dai mal di pancia stagionali (3 defezioni) ha giocato una splendida partita contro l'Atletico S. Anna; partita restata sempre sull'orlo dell'equilibrio fino a 8 minuti dal termine come ci racconta il Dirigente Accompagnatore Salvatore: " 2-3 a otto minuti dal termine! Mister chiamano timeout i ragazzi entrano in campo e fanno 6 gol. Oggi è nata una squadra che ha saputo soffrire ma la preparazione estiva ha permesso di avere le forze per chiudere la gara nel finale. Gli avversari al triplice fischio erano stremati mentre la Santa Silvia aveva appena forgiato un gruppo che grazie al lavoro ed alla sofferenza hanno superato il primo ostacolo. Complimenti ai ragazzi ed ai mister". 8 a 3 il risultato finale. Quarto tempo e tutti in allegria.


Roma 12.11.2016 - Esordio durissimo per la compagine del Santa Silvia Under 16 che viene sonoramente sconfitta fuori casa da un brillante Oratorio Smem per 11 a 1. Eppure il risultato non fa giustizia della prestazione dei ragazzi di Mister Fabrizio e Mister Enrico che hanno mostrato un buon gioco soprattutto nella prima frazione di partita dove solo grazie a un  goal concesso dall’arbitro agli avversari (forse c'è stato uno scontro col nostro portiere Matteo) cedevano ad un 2-1 parziale dopo aver tenuto a bada gli avversari per ben 20 minuti e aver accorciato appunto le distanze con una pregevole botta da centrocampo di Capitan Francesco che sbatteva la sua palla sull’interno della traversa e la mandava beffarda alle spalle del portiere avversario. Da quel momento la partita cambiava faccia, ahinoi e la squadra del Santa Silvia non riusciva a raggiungere il pareggio colpa di una fase di sbandamento che ci faceva incassare due goal proprio nei minuti finali del primo tempo per poi non riprendersi più. La squadra ha forse sofferto più del dovuto il cambio di categoria e il nuovo gioco in Under 16, molto fisico, al limite delle sportellate, ancora non è stato metabolizzato. Come ha sottolineato il Mister Fabrizio di mezzo c’è anche un ritardo di preparazione atletica che in un campetto decisamente più grande del nostro si fa sentire. Era evidente che gli avversari si trovassero a loro agio nelle triangolazioni sulle fasce mandando frequentemente un uomo davanti al nostro portiere, un tipo di gioco che nel nostro campo non possiamo fare. Decisamente migliori degli avversari siamo infatti stati nello scambio stretto, anzi strettissimo con passaggi da giocolieri, ma non è bastato a liberare i nostri attaccanti sempre marcati a vista. Possiamo inoltre dire che non eravamo con il pieno organico, poiché alcune pedine importanti del nostro schieramento erano fuori rosa per questioni tecniche, ma chi c'era ha combattutto. In conclusione una partita “vera” ma con un risultato eccessivamente pesante rispetto alle potenzialità che può esprimere la nostra squadra. Merito e grazie comunque agli avversari per accoglienza e quarto tempo.


Roma 05.11.2016 – Sotto il cielo plumbeo del quartiere Tuscolano la nuova Under 11 dei Mister Fabio e Marco ha affrontato la prima amichevole di stagione con la squadra pari età dell’Oratorio San Gaspare del Bufalo. 6 a 2 per i padroni di casa il risultato finale della partita che rispecchia luci e ombre di questa prima prestazione. Ombre legate ad un evidente calo di concentrazione dei giovani atleti del Portuense che hanno regalato tre goal, anzi tre auto-goal agli avversari. Luci dovute all’ottima crescita individuale di molti giovani calciatori che hanno mostrato maggiore competenza specie in fase di non possesso palla e di interdizione. Di ottima fattura i due goal dei Silvia’s nati su azione di contropiede innescata da lunghi lanci del portiere, ma tutti i giovani calciatori del Santa Silvia si sono impegnati seriamente.  Attenuante per la compagine del Portuense l’assenza del portiere titolare sostituito da tre audaci difensori. Al termine della partita Mister Marco ha dichiarato “ci sono ampi margini di miglioramento” … mentre Miste Fabio ha chiosato con un benaugurante “ottimismo!!!”

 


Roma, 05.11.2016 - Stesso cielo e stesso campo, quello dell'Oratorio di San Gaspare del Bufalo al Tuscolano anche per la prima amichevole dell'Under13 di Mister Giulio che si è imposta sui padroni di casa grazie a un goal giunto al 9° minuto del primo tempo. Come ci ha riferito il Mister, abbiamo assistito ad una partita equilibrata, segnata da una bella partenza del Santa Silvia che al 9° del p.t. ha concretizzato  la superiorità con Tommaso che evitava un avversario e di sinistro batteva il portiere. S.Gaspare si vedeva solo nel finale p.t. ma un attento Andrea in porta eludeva i vani tentativi degli attaccanti avversari e ipnotizzava l'attaccante che calciava fuori un rigore concesso dall'arbitro molto generosamente. Secondo tempo dove i padroni di casa provavano a equilibrare le sorti dell'incontro ma sbattevano sempre contro il portierone biancorosso, prendendo anche un palo. Il Santa Silvia ha avuto tra i piedi anche numerose palle nel finale per raddoppiare ma non è riuscito a concretizzare. Tutti bravi oggi nessuno escluso. Fuori e dentro il campo grande fair play e un piacevole 4° tempo in compagnia degli ottimi avversari.