giornata 4 e 5 - polisportivo


Cari assidui lettori del Corriere della Silvia ben ritrovati! Passata la pausa natalizia le nostre attività sono riprese con grande intensità ed ottimi risultati. Per poco lo scorso sabato non abbiamo fatto l'en plein di risultati positivi per tutte le nostre squadre ... ma ci riserviamo questo obiettivo per il proseguimento del campionato Oratorio Cup!

Andiamo a vedere, campo per campo, in casa e fuori casa come sono andate le cose, in questa giornata che per alcuni è stata la quarta per altri la quinta di campionato.


Posto d'onore alla Under 8 di Mister Giulio, sia perché sono i più piccolini, sia perché al Polisportivo erano in pochi e quindi hanno faticato il doppio. Sentiamo cosa ci racconta Mister Giulio: "Terza giornata di Polisportivo per gli gnomi dell'under 8. I piccoli biancorossi rimaneggiati per le tante assenze si presentano in sei a Via Montona, correndo e lottando in tutte le competizioni. E fino alla fine instancabili ed indomiti meritano i complimenti di mister e genitori. I risultati? Arriveranno!".


La Under 9 di Mister Francesco espugna il campo di Astro Garbatella! 0 - 1 il risultato finale. Bravi ragazzi, avanti così! Leggiamo insieme la cronaca dalle parola del genitore accompagnatore Alessandro R.: " ... Ecco i nostri ragazzi che dopo la sosta natalizia riprendono il campionato. La partita e’ tra le piu’ attese. Siamo impegnati sul difficile campo della Astro Garbatella Gialla. La squadra e’ fortemente decisa a riscattarsi dopo le brillanti prestazioni delle prime due giornate che però non hanno portato punti. La preoccupazione che pandori e panettoni possano aver appesantito i nostri ragazzi svanisce dopo pochi istanti dall’inizio della partita guardando con quanta determinazione Santa Silvia si lancia all’attacco trovando però, sulla propria strada, un portiere in giornata di grazia. Ma questa volta i ragazzi non si lasciano abbattere ed insistono nel loro forcing trovando sul finale del primo tempo la meritata rete che ci permette di chiudere vittoriosi la frazione di gioco.

All’inizio del secondo tempo, non avendo più nulla da perdere, l’Astro Garbatella Gialla prova a farsi vedere dalle parti del nostro portierone che però si dimostra sempre attento, ben coadiuvato da una difesa impenetrabile. Dopo la sfuriata iniziale dei mai domi avversari, i nostri ragazzi riprendono a martellare con belle triangolazioni sfiorando ripetutamente il gol che però non arriva ed il punteggio rimane ancorato allo 0-0.

Consapevole dell’importanza dell’ultima frazione di gioco, la nostra Under 9 entra in campo ancora più concentrata concedendo poche occasioni agli avversari e cogliendo un palo clamoroso al termine di una splendida azione di contropiede che avrebbe meritato esito migliore. Neanche il tempo di rammaricarsi che finalmente arriva il triplice fischio dell’arbitro che sancisce la prima vittoria di questi promettentissimi ragazzi che festeggiano sul campo di un avversario tra i più forti. La squadra ha dimostrato una crescita continua dalle prime partite e si appresta sicuramente a farci vivere grandi emozioni nelle prossime.

In conclusione, un grande ringraziamento alla Astro Garbatella Gialla per l’accoglienza e per il “buonissimo” quarto tempo.

Alla prossima!!! E sempre…Forza Santa Silvia!"


Leggiamo adesso cosa è successo sul campo della Under 10 di Mister Fabrizio, dal reporter papà Giuseppe: "Partita al cardiopalma quella a cui abbiamo assistito sabato contro la Regina Pacis Arancio.

La partita ha inizio, e superata la fase di studio, Santa Silvia bussa alla porta avversaria per tre volte di fila con il nostro Capitano, lasciando presagire una agevole vittoria. I nostri ragazzi per quasi tutti e tre tempi continuano a contrastare fisicamente gli avversari con un’ottima difesa, e a regalarci in avanti ottime ripartenze grazie alle quali raggiungono il punteggio di 8 a 2 (memorabile il goal del nostro “ciuffo ribelle” dopo una galoppata entusiasmante sulla fascia destra …)

A pochi minuti dal termine l’impensabile! Con la testa già agli spogliatoi, si va in bambola e si regalano dei goal preziosi agli avversari ... nulla di grave visto che la partita si chiude comunque in favore nostro, 8 a 6 e tutti a festeggiare il quarto tempo!

Che dire, un bel gruppo sempre più in sintonia con i nostri Mister. Forza ragazzi per il prossimo impegno!" P.S. Nella foto Mauretto, infortunato, a fare il tifo dalla panchina. Vero attaccamento alla maglia!


Veniamo ora agli Under 11 di Mister Giovanni e Mister Max, che così racconta l'emozionante sfida con gli amici del quartiere Monteverde: "... Quarta giornata di andata ed i nostri under 11 sfidavano i forti pari età di Regina Pacis. Partenza bruciante dei nostri che pronti via con ottime giocate infilavano un uno due portando in vantaggio per 2 a 0 la nostra squadra. Regina Pacis mai doma controbatte ogni azione ma la nostra squadra a inizio secondo tempo con una splendida azione si porta sul 3 a 0. A questo punto i Reginini a testa bassa iniziano ad attaccare ed ottengono a fine secondo e inizio terzo tempo prima il 3 a 1 e poi il 3 a 2. Il terzo tempo è un susseguirsi di azioni da parte delle due squadre che sfiorano entrambe i goal ma i due portieri sfoderano ottimi interventi e la partita si conclude 3 a 2 per i nostri ragazzi. Complimenti a tutti per l'agonismo messo in campo. Ottimo 4 tempo organizzato dalle nostre belle famiglie. 1 2 3 Santa Silvia olè!"


Pesano i panettoni e i torroni sugli atleti della Under 12 di Mister Marco che subiscono una sconfitta netta per tanto a poco da parte dei bravi avversari del Guadalupe Fides. I nostri giovani della prima media non riescono ad essere incisivi seppur si danno tanto da fare, ma senza ragionare troppo, cercando di superare la difesa avversaria veramente di alto livello (la squadra avversaria ha subito un unico goal in tre partite). Unica soddisfazione il goal della bandiera del nostro trottolino Luca che spezza l'imbattibilità del portiere avversario.

Certo, il girone B ha visto gli Under 12 scontrarsi finora con i più forti. Siamo sicuri che nella seconda fase del campionato il vento girerà anche dalle parti del Santa Silvia, perché quando vogliono i giovani atleti della Under 12 sono inarrestabili. La squadra attende trepidante il ritorno di Filippo B, fermo per qualche acciacco natalizio!


E ora voliamo verso la sorprendente Under 14 di Mister Dante e Mister Massimo che macina ottimi risultati e buon gioco; sentiamo le parole di Dante: " ... La U14 al completo fa' trasferta al campo di Jose Maria escriva'. Fischio di inizio pronti e via la U14 Santa Silvia mette subito in chiaro di che pasta sono fatti i nostri ragazzi chiudendo gli avversari nella propria metà campo per 10 minuti e cogliendo 5 pali e costringendo a salvataggi ripetuti l'ottimo portiere avversario. Ma ... prima ripartenza degli avversari e ci troviamo sotto di 1 gol ... (ahi) ... il calcio è anche questo!

Palla al centro, cambio del modulo e subito gol per la Santa Silvia, che non doma ribalta con il secondo gol chiudendo in vantaggio il primo tempo. Anche sulla spinta della curva della Santa si riparte con un gioco veloce mettendo a segno su ottime azioni prima il terzo e subito dopo il 4 e 5 gol.

Gli ultimi 7, 8 minuti sono stati utili per sperimentare con il cambio del sempre ottimo portiere giocando a 5, pagando con il gol avversario ma chiudendo con una strameritata vittoria dei nostri ragazzi per 5 a 2. Encomiabile il quarto tempo della squadra casalinga, trattenendo fino a notte tarda i nostri genitori tra dolce, salato, vino e spumante etc. Applausi con note molto positive alla corretta gestione dell'arbitraggio e alla continua eccezionale prova dei ragazzi.