giornata 3 e 4 - polisportivo


Continua la cavalcata delle squadre del Santa Silvia nel lungo e avvincente percorso dell'Oratorio Cup di Roma organizzata dal CSI. Per alcune squadre siamo alla terza giornata, per altre siamo già alla quarta. Si avvicina la pausa natalizia e ne approfitteremo magari per fare qualche partitella in famiglia. A proposito di partite e partitelle vi ricordo questo interessante articolo della nostra amica Silvia sulla dieta da seguire prima di ogni partita. Vi lascio alla lettura di queste straordinarie cronache che i genitori accompagnatori ci inviano direttamente e "a caldo" dai campi di gioco. Perché alla fine di questo si tratta ... un gioco! 


Iniziamo con la cronaca della Under 9 che ci invia papà Roberto. Cronaca della Seconda Giornata del Polisportivo – Via Montona 16/12/2018. Domenica pomeriggio a gioire per la nostra rappresentativa Under 9 al Polisportivo di Via Montona, si certo, meglio che allo stadio a fare il tifo per qualche squadra di calcio di serie A, alla palestra CSI di Via Montona è SPORT vero, sissignori, SPORT!

Pesano purtroppo alcune assenze, ed i nostri giovani campioni si raccolgono in preghiera, a bordo campo, a recitare un’Ave Maria per i nonni di Adriano e Vittoria e pregare inoltre per il loro compagno Amir, ammalatosi la mattinata del torneo ... ragazzi, ci siete mancati, in campo e fuori. 

Parliamo ora delle varie prove agonistiche:

Mini Basket- a tutti i presenti sembrava che il canestro fosse in qualche modo stregato, ben sette canestri mancati, al primo incontro che ci ha visti battagliare contro il San Vincenzo de Paoli Blu, letteralmente per un soffio, con il risultato finale che si è attestato sullo 0-0; secondo incontro abbastanza equilibrato contro il Promosport 2004, risultato finale 2-2. In entrambi gli incontri si sono comunque visti ottimi scambi e gioco di squadra, Bravi i nostri ragazzi. 

Pallamano: prima prova che ci ha visti soccombere, contro una grande rappresentativa del Promosport 2004, per 8-3; ci siamo rifatti nel secondo incontro, che ci ha visti battere per 6-0 la rappresentativa del San Vincenzo de Paoli Blu….. con prestazioni brillanti da parte di tutti, magnifico gioco di squadra, grande spirito di aggregazione, abbiamo cercato di giocare bene e ci siamo riusciti, è la cosa più importante….

Percorso motorio; i nostri si sono ottimamente comportati, facendo registrare il miglior piazzamento del pomeriggio, miglior tempo pari a 3’25”, ad un soffio dal record…….ottimi progressi rispetto alla prima giornata!

Spettacolo in campo e fuori, le mamme Ultrà si sono fatte sentire ed hanno ben incoraggiato i nostri giovani in campo…. Uno, Due, Tre, Santa Silvia……..OLE’


E vediamo cosa ci racconta Giuseppe, genitore accompagnatore della nostra Under 10, guidata da Mister Fabrizio.

"Incontro difficile quello giocato dai nostri ragazzi sul campo della Garbatella. Nonostante il campo ai limiti della praticabilità ed una squadra avversaria coriacea, i nostri ragazzi hanno giocato mostrando buone fasi di gioco, grinta e caparbietà. Il risultato finale di 2-1 per i padroni di casa non rispecchia di certo i valori visti in campo, considerato che il pareggio sarebbe stato sicuramente più giusto. Ma il calcio si sa, è anche questo. Una certezza comunque sono stati i nostri 10 Leoni scesi in campo ed un Mister battagliero."

Li aspettiamo al ritorno, che altro aggiungere!

Forza ragazzi per il prossimo impegno!


Torniamo adesso sul campo CSI di Via Montona dove sono approdati gli eroici (per numero e performance) giovani atleti della Under 11 per disputare le gare del Polisportivo. Leggiamo come è andata dal racconto di Mister Max che insieme a Mister Giovanni ha guidato la squadra: " ... Polisportivo in chiaroscuro per la Under 11.  Purtroppo per defezioni dell'ultimo momento più varie influenze ci siamo presentati con solo 5 atleti. I ragazzi ce l'hanno messa tutta con grinta e cuore riuscendo a vincere 2 partite di basket e pallamano pareggiandone 1 e perdendo un unica partita di basket di misura. Al percorso essendo pochi siamo arrivati stanchi e un po' lenti ma i ragazzi hanno tirato fuori tutte le ultime energie rimaste. Il punteggio finale risente anche delle poche unità avute a disposizione.

In ogni caso complimenti a tutti...rimbocchiamoci le maniche perché la stagione è lunga e i ragazzi ce la metteranno tutta. 1 2 3 Santa Silvia olè!"


Ora da papà Daniele, accompagnatore della Under 12 leggiamo insieme la cronaca della compagine di undicenni che tornano alla vittoria alla grande!

"Terza di campionato e seconda in casa per la squadra under 12 di Santa Silvia che affronta la compagine di Escriva'. Le due formazioni si sono già incontrate quest'anno nell'impegno del polisportivo che ha visto il successo di Santa Silvia. 

Ore 16: fischio d'inizio. Inizia il primo tempo.

Santa Silvia preme subito sull'acceleratore e con un uno-due micidiale si porta subito 2-0. La squadra di casa controlla creando ripetute occasioni che portano Santa Silvia a chiudere 5-0 il primo tempo. Non c'è tempo di riposarsi,  il clima è rigido e l'arbitro chiede alle squadre di invertire il terreno di gioco e dare inizio al secondo tempo. La musica non cambia,  troppo forti i ragazzi di Santa Silvia che mostrano anche un  calcio organizzato con buona trama di passaggi.Il secondo tempo si chiude sul punteggio di 11-2.

Terzo tempo. La partita è ormai indirizzata ma tutti i giocatori di Santa Silvia vogliono partecipare alla festa del gol e così è un susseguirsi di emozioni e di reti, con la partita che termina sul punteggio di 16-3 per i padroni di casa che colgono la prima vittoria stagionale.

La giornata termina con il consueto quarto tempo che vede i giocatori di ambo le  squadre simpattizare e festeggiare insieme a un ricco buffet.

 


Ottima partita per la Under 14 dei Mister Dante e Massimo. Leggiamo come è andata dalle parole di un cronista d'eccezione, l'amico Sergio papà di Filippo G.: "Dopo un breve riposo eccoci qui per la Terza di campionato dell’Under 14. La seconda partita giocata in casa ed importante per capire le ambizioni di questa squadra che, anche se nuova, ha già dimostrato di essere ricca di personalità e determinazione, grazie alla sapiente direzione dagli eccellenti Mister Dante e Massimo. Nel precedente turno il fattore campo non ci aveva favorito, ma oggi i papà e le mamme hanno spinto ancora più forte il gruppo verso un successo indubbiamente meritato.

La serata è stata particolarmente fredda ed ha visto i nostri ragazzi scendere in campo con Guanti e maglie termiche. Il freddo però non ha minimamente attenuato la voglia di vittoria che si respirava sin dai minuti del riscaldamento.

Gli avversari in campo oggi erano i ragazzi del Selva Candida, squadra sulla carta abbastanza temibile e ben disposta in campo. I nostri ragazzi però sono scesi in campo con grande determinazione e con una rosa rinforzata anche grazie ad alcuni gioielli provenienti direttamente dalla nostra Under 12.

La partita è stata giocata con una intensità impressionante dalla nostra U14 per tutta la sua durata. Con 3 goal per tempo la partita si è conclusa con un rotondo e meritato 6 a 0 ed alcuni goal veramente memorabili.

Gli avversari dal canto loro hanno cercato di reagire alla pressione del Santa Silvia ma non sono riusciti ad impensierire il nostro portiere che in un paio di occasioni è stato comunque determinante per lasciare la nostra porta inviolata per tutta la durata del match. 

Il terzo tempo finale oltre a rifocillare i ragazzi dopo lo sforzo è stata anche l’occasione per un grande abbraccio tra le due squadre che hanno continuato a divertirsi insieme con quello spirito di amicizia e condivisione senza pensare al risultato della partita".